25 anni di “FERMENTO”

Il 25.mo anno di continua ed assidua pubblicazione di “Fermento” è un evento importante da ricordare e da celebrare. Il sottotitolo della mensile “per la comunione e la partecipazione nella Parrocchia SS. Redentore di Ruvo di Puglia” sintetizza la finalità di questo strumento divulgativo delle attività parrocchiali. “Fermento” da un quarto di secolo crea spazi di riflessione e di dialogo, affidando alla memoria storica il cumulo degli eventi che segnano la vita quotidiana della parrocchia e della nostra città di Ruvo.
“Fermento” è stato ideato e promosso dal parroco Mons. Vincenzo Pellegrini, con l’approvazione del Servo di Dio, don Tonino Bello, a quel tempo Vescovo di Ruvo, che benedisse il sorgere della Rivista.
Durante questi venticinque anni “Fermento” è stato il testimone silenzioso, ma vivo di tanti importanti momenti che si sono svolti nella Parrocchia. Tra questi mi piace ricordare, tra gli altri, il Sinodo Parrocchiale, la presenza della veneratissima statua della Madonna dei Martiri di Molfetta e le varie solenni celebrazioni giubilari per il Centenario della chiesa del Redentore. Gli articoli di apertura del Parroco, raccolti anche in due pregevoli volumi, orientano spiritualmente i fedeli della parrocchia ed anche coloro che a vario titolo ricevono “Fermento” e sono sparsi un po’ dappertutto.
Per me che fin dal mio Battesimo sono “nato” nella Parrocchia SS. Redentore e alla quale mi uniscono tanti ricordi della mia infanzia, “Fermento” mi riporta ogni mese alla cronologia degli eventi ruvesi: è come tornare ogni volta alle origini e specialmente attraverso la rubrica dell’agenda parrocchiale assaporo il profumo della fede e delle tradizioni liturgiche del nostro popolo.
Un grato ringraziamento a Mons. Vincenzo Pellegrini e “all’equipe” editoriale, tutti conosciamo i sacrifici e le difficoltà per mantenere una pubblicazione mensile che
ci accompagna da 25 anni.
Auguri a “Fermento” affinchè possa continuare nel “tempo e nello spazio di Dio” ad essere uno strumento di comunione e di crescita della comunità parrocchiale.

+ Nicola Girasoli
Arcivescovo Titolare di Egnazia Appula,
Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi