CAMPOSCUOLA 16 - 24 AGOSTO 2011 / Notizie

"Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel dare” (Madre Teresa di Calcutta): è stato questo lo spirito del Camposcuola 2011 che ha unito noi, gruppo giovani della Parrocchia “SS.Redentore”, per l’intera durata di questa magnifica esperienza.
Tutti, infatti, dal più piccolo al più grande, dal più pigro al più collaborativo, abbiamo contribuito alla buona riuscita dell’esperienza.
Dal 16 al 24 Agosto, il Villaggio Boncore (Torre Lapillo) ci ha visti protagonisti di svariate attività che ci hanno permesso di mettere le basi per la crescita di un gruppo i cui valori fondamentali sono il rispetto reciproco, la collaborazione, il confronto, la semplicità: il tutto all’insegna della preghiera e del divertimento. Svariati sono stati i momenti di riflessione che ci hanno accompagnato: la quotidiana recita delle lodi, la partecipazione alla messa domenicale e gli incontri di formazione tenuti dal nostro Parroco al fine di migliorare le nostre conoscenze del mondo della Parola. Le giornate sono state scandite dalle tante iniziative ricreative volte ad unire il gruppo attraverso il divertimento e la sana competizione: cruciverba, balli serali, karaoke, la caccia al tesoro e la gara di cucina sono solo una piccola parte dei giochi pomeridiani e serali svolti.
Grande partecipazione è stata mostrata da tutti noi anche nei momenti di aiuto in cucina: ogni giorno le squadre sono state impegnate ad apparecchiare, sparecchiare e rassettare la struttura, il tutto con allegria perché insieme è tutto più bello. Il Camposcuola è tanto ben riuscito anche grazie all’indispensabile presenza di Anna e Franco, Nicoletta e Biagio, Anita e Antonio (membri del “Gruppo Famiglia” della Parrocchia), Nicola e la signora Maria che si è occupata dei fornelli insieme all’immancabile Ninetta. Un ulteriore merito va al Parroco don Vincenzo, che permette ai giovani della Parrocchia di esprimere al meglio le loro doti e che, anche quest’anno, ha consentito la realizzazione del Camposcuola.
Tuttavia, questo è solo l’inizio di una lunga avventura che ci vedrà impegnati durante tutto l’anno in numerose attività fra le quali una rappresentazione teatrale e l’allestimento di un mercatino natalizio. L’elemento cardine è l’accoglienza; quindi aspettiamo l’arrivo di nuovi amici volenterosi a condividere la gioia di stare insieme nel nome del Signore!

il Gruppo Giovani “SS. Redentore”