Nel Mese

Intense le serate ricreative durante le vacanze natalizie, animate dai responsabili del gruppo giovani e dalle famiglie della Comunità. Bellissimi i momenti del Presepe vivente animati dal nostro sodalizio di S. Rocco; tantissimi i visitatori. Concludemmo il tempo natalizio con la celebrazione dell’Epifania, la processione del Bambino in Piazza Castello e la distribuzione dei doni della Befana.
Ebbe poi inizio il Percorso di fede per i fidanzati che celebreranno quest’anno il sacramento del matrimonio e che avrà la durata fino al mese di marzo, mentre il 21 prossimo si incontreranno con le altre coppie insieme al vescovo don Gino a Molfetta. Con la ripresa della scuola di catechesi, riprendemmo le lezioni di approfondimento sul Vangelo. Il parroco ultimò le lezioni sui Vangeli dell’infanzia e avviò quello che ha come titolo “Dal siate santi al siate compassionevoli”. Il 25 poi iniziarono le catechesi animate dai catechisti delle Comunità neo-catecumenali per la preparazione di una terza Comunità e che avranno termine con la Pasqua. Il 29 avvenne la scomparsa di Carmelina Di Modugno che insieme alla famiglia Tota furono promotori della devozione a Padre Pio in Ruvo e nella nostra Parrocchia; il Signore le riservi un posto nella sua Casa. Bello e vivace l’incontro dei ministranti della città presieduto il 30 scorso da don Pietro Rubini nella sala “Don Tonino”. Il 31 ci ritrovammo insieme per festeggiare S. Ciro con una solenne celebrazione dell’Eucarestia. Ben partecipati gli incontri con i genitori dei fanciulli di catechismo e con quelli dei bambini che riceveranno quest’anno la Prima Comunione.
I momenti di adorazione del 1°Giovedì e del 23 del mese nel ricordo di Padre Pio coronarono l’intero mese e fecero ritrovare la Comunità intorno a Gesù Eucarestia.

Luca



Momento conclusivo della Processione di Gesù Bambino in Piazza castello (6 Gennaio 2010).