Nel Mese

La comunità si incontrò il giorno 2 per la celebrazione della Presentazione del Signore, durante la quale furono benedette le candele e il parroco dettò alcune riflessioni sui temi liturgici della festa. Ci unimmo poi alla solenne concelebrazione del Vescovo don Gino per la festa di San Biagio.
Tra i vari incontri con i giovani, i genitori dei ragazzi della catechesi, ci fu anche quello dell’A.C.I. parrocchiale che ha designato la prof. Tecla Di Terlizzi quale nuovo presidente della stessa.
Proseguì poi il percorso di fede per i fidanzati, mentre l’ultimo incontro è stato
dedicato ai genitori degli stessi, iniziativa che da diversi anni ormai si attua in
parrocchia e che riscuote consensi per la sua utilità. Il 6 si diede inizio al tempo
quaresimale. Durante il rito delle Ceneri, al quale parteciparono tantissimi fedeli -
come ogni anno- il parroco ci invitò a far festa per partire col piede giusto: ossia la lacerazione del cuore dovrà consistere nell’arrenderci all’amore liberante di Dio
che vuol trarci fuori dalla mediocrità, dall’invidia, dalla gelosia e altre meschinità per camminare più speditamente verso la Pasqua. Iniziò anche la catechesi quaresimale con ogni domenica l’esercizio della Via Crucis animata dal Gruppo Famiglia e dai fratelli del Cammino Neo-Catecumenale.
Due momenti particolari si ebbero per la venerazione della Croce da parte delle
quattro Confraternite della città.
L’adorazione mensile divenne momento privilegiato per meglio programmare il Cammino penitenziale.
Parecchi di noi partecipò alla settimana biblica diocesana e all’Incontro culturale tenutosi il 23 a Milano, per la per la presenza del gruppo degli Otto Santi alla
Mostra allestita e promossa presso il Museo Diocesano di Milano.

Luca