Nel Mese

Iniziammo il mese con particolari riflessioni sull’amore di Dio, visibilmente manifestatosi nel Cuore del suo Figlio e soprattutto nei momenti di adorazione, animati dal Gruppo Eucaristico e da quello di P. Pio; avemmo l’opportunità di prepararci meglio alla festa dell’Ottavario del Corpus Domini. Ma la comunità si era andata preparando con la Messa di Prima Comunione che si celebrò il 6 giugno e che fu preceduta dal ritiro spirituale presso il Santuario di Picciano (Mt). Ci fu poi la conclusione dell’anno catechistico con la prospettiva del Campo Scuola che si terrà in agosto a Boncore di Nardò. Fu molto partecipata anche la tredicina a S. Antonio e volsero a termine le catechesi sui vangeli che quindicinalmente il parroco
ci ha fatto gustare come non mai.
Il giorno 18 ci incontrammo nell’Eucaristia con il nostro don Angelo Mazzone per il suo decennio di sacerdozio. Seguì un momento di festa. Poi, circondati dall’affetto dei loro cari e dal gruppo famiglia parrocchiali celebrarono il 25° di matrimonio Pino e Lella Iurilli che fanno parte dl gruppo. Anche per essi ci fu un incontro conviviale, come spesso sta avvenendo in alcuni giorni e serate di questo periodo estivo presso Villa Iazzo de Cesare. Anche i genitori dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione si riunirono in fraternità e convivialità e lo ripeteranno giovedì 8 luglio. Un momento particolare di riflessione lo ebbero i catechisti col parroco e la loro responsabile a mo’ di consuntivo dell’anno. Lo stesso avvenne per il Consiglio Pastorale che ringraziò tutti gli operatori pastorali soprattutto dei settori Caritas e catechisti.
Alcuni dei nostri parteciparono al Convegno pastorale tenuto a Molfetta il 22 giugno mentre il giorno precedente facemmo giungere gli auguri onomastici al vescovo don Gino. A concludere solennemente con la celebrazione eucaristica il Mese al S. Cuore fu l’arcivescovo Mons. Girasoli, Nunzio Apostolico in Zambia.


Luca