Nel Mese

Con rinnovato fervore la Comunità ha accolto il caldo invito del parroco a celebrare il mese mariano che ha avuto alcuni momenti più intensi il giorno 8 e il 16, festa della Madonna delle Grazie al cui santuario ci siamo recati in pellegrinaggio e il parroco ha celebrato il giorno 14.
Incontri di catechesi si sono avuti a tutti i livelli, più particolareggiati con i genitori dei ragazzi che si avvicineranno alla messa di prima Comunione e quelli di cresima; a questi ultimi è stato ricordato che tali scadenze sacramentali diventano motivo di riflessione forte sul modo di essere genitori e trasmettitori della fede. Anche dalle nostre Comunità hanno partecipato in diversi alla Family-day di Roma il 12 maggio, unitamente al parroco. La catechesi mensile ha registrato numerosi riferimenti alla esortazione di Paolo VI "Marialis cultus". Una catechesi riassuntiva e puntuale si è avuta per i bambini che il prossimo 10 giugno riceveranno la prima Comunione. Privilegiati come ogni mese i momenti di adorazione animati dai gruppi eucaristici parrocchiali e tutti gli appuntamenti ad ogni livello sono stati onorati e attuati con la partecipazione cordiale dei parrocchiani. La conclusione del mese ha visto anzitutto la celebrazione della veglia di Pentecoste a livello cittadino animata da don Grazio e poi dalla veglia Mariana che quest'anno si è pensato di vivere in via Rogliosa dove - ha annunziato con sorpresa il parroco - tornerà ad essere venerata la Madonna. Da una sua ricerca fatta, invero, risulta dalla consultazione della Platea del Carmine, che in quella strada era venerata la Vergine col titolo di "S. Maria della Rigliosa" già dal '600.
Ci siamo quindi ritrovati lì per deporre ai piedi delta Madonna i nostri propositi di impegno fattivo nell'opera della evangelizzazione e della costruzione di una Comunità che cresce nell'amore tra noi e con i fratelli.


Luca