Il Vescovo della Diocesi



S. E. Mons. Luigi Martella
vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi


Del clero dell'Arcidiocesi di Otranto, S. E. Mons. Luigi Martella è nato a Depressa frazione di Tricase il 9 marzo 1948 dai genitori Cosimo Rocco e Vita Maria Rizzello. Entrato da ragazzo nel Seminario della sua diocesi, ha percorso il curriculum delle scuole medie, ginnasio e liceo, fino alla maturità classica.

Dopo il biennio filosofico-teologico nel Seminario di Treviso, ha proseguito gli studi di Teologia nel Pontificio Seminario Interregionale di Posillipo, ricevendo l'ordinazione presbiterale il 10 aprile 1977. Ha conseguito la licenza in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione S. Luigi, e il dottorato in Teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana in Roma.

Dal 1979 al 1986 è stato rettore del Santuario "Madonna del Rosario" in Castro, e dal 1986 al 1994 primo parroco della stessa chiesa eretta a parrocchia.

Assistente diocesano dell'Ufficio Famiglia di Azione Cattolica dal 1980 al 1994, e per alcuni anni anche assistente regionale dello stesso ufficio; docente di religione cattolica nel liceo-ginnasio "F. Capece" di Maglie dal 1979 al 1994; docente di Teologia morale nell'Istituto di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Otranto; docente di Etica professionale presso la Scuola allievi infermieri dell'ospedale "Card. G. Panico" in Tricase; fa parte del Comitato Etico dello stesso ospedale.

Dal 1994 è stato chiamato a svolgere l'ufficio di Direttore Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Presso l'Istituto Teologico Pugliese è docente di Teologia Morale fondamentale. Responsabile dell'Ufficio formazione dell'Istituto Pastorale Pugliese e Consulente etico regionale della Federazione dei consultori di ispirazione cristiana.