Nel Mese

Ancora una volta ci siamo ritrovati in Comunità per la suggestiva celebrazione della benedizione delle candele, la processione e la Messa nella festa della Presentazione del Signore. Il parroco ci ha dettato spunti di meditazione per l’approfondimento del rito celebrato. Ci ritrovammo poi in Cattedrale per la festa di S. Biagio dove il nostro parroco concelebrò col vescovo don Gino e il presbiterio di Ruvo.
Intercalato tra gli incontri di catechesi con i vari gruppi e associazioni parrocchiali, vivemmo alcuni momenti forti e belli durante il triduo in onore della Madonna di Lourdes che festeggiammo l’11 febbraio.
La 1^ Comunità Neo-Catecumenale visse un momento particolare per il rito della “Traditio” ossia quel passaggio che, con l’autorità del Vescovo abilita ogni singolo membro ad annunciare il Vangelo nelle case; alla celebrazione parteciparono le Comunità di Bari col loro presbitero D. Filippo Ciavarella e di Barletta con D. Donato Lionetti.
Appuntamenti molto belli anche quelli dell’adorazione Eucaristica il primo giovedì dl mese e il 23, animato dal gruppo di Preghiera di P. Pio. Giornate festose furono poi vissute dai gruppi, soprattutto quelli dei ragazzi con i loro catechisti per la circostanza del Carnevale.
Il giorno 25 la comunità si ritrovò poi in chiesa per celebrare il rito delle ceneri ed iniziare così il cammino di riflessione e di gioia per la quaresima.
Alcuni nostri rappresentanti, nonostante il freddo e la neve del 17 e 18 parteciparono alle serate della settimana biblica diocesana.
Il 26 ebbe regolarmente luogo la lezione sui Documenti Conciliari per gli associati al Sodalizio di S. Rocco e quelle della Madonna del Buon Consiglio.
Il 27 la nostra chiesa accolse le quattro confraternite della città per l’Adorazione della Croce e il bacio della Reliquia della S. Croce donata al nostro Parroco dal compianto vescovo Mons. Lanave.
Seguì poi l’incontro mensile di catechesi per il Gruppo Famiglia ancor più rinfoltitosi di altre coppie. Ci fu poi un momento di convivialità e di festa.


Luca