Nel Mese

Come ogni anno, il 1° novembre, ci portammo in pellegrinaggio a Pompei per deporre ai piedi della Madonna i propositi di bene e di preghiera maturati nel mese di ottobre che ha assunto un tono di tenera devozione e affetto alla Vergine il cui simulacro è presente da 70 anni nella nostra chiesa parrocchiale.
Molto interessanti le riflessioni offerteci dal parroco nella commemorazione dei Defunti; essi sono più vivi che mai perché nella sfera dell’amore di Dio. Non quindi una messa “per” i defunti, ma “con” i defunti perché presenti come Lazzaro al convito eucaristico preparato per Gesù che viene a servirci offrendoci i suoi doni della Parola e del Pane. Come impegno prioritario si sono avuti incontri con genitori e padrini dei ragazzi che il 25 novembre hanno ricevuto la Cresima.
Tra gli altri impegni, quelli della adorazione mensile, della catechesi ai giovani e
giovanissimi ogni lunedì sera e la Convivenza di riporto per le Comunità neo-catecumenali presenti in parrocchia. Il dovuto rilievo è stato poi dato al triduo in preparazione alla festa di Cristo Re, titolare della nostra Comunità e quest’anno c’è stata regalata la presenza del Vescovo don Gino che durante la
Messa pontificale ha amministrato la Cresima a 23 ragazzi di 3^ media.
I giovani hanno voluto animare la festa del titolare della parrocchia con una serata di fraternità, di gioia e condivisione.
Intanto si è tenuto l’incontro con gli adulti di A.C.I., mentre si va intensificando la qualificazione del gruppo dei ministranti e il Coro dei cantori che animano di solito la liturgia: un lavoro silenzioso ma tanto benefico soprattutto a livello formativo ed educativo. Ai giovanissimi si è presentata la recita delle Lodi e dei Vespri,in modo da potersi accostare alla Parola e iniziare al pregare con la recita dei Salmi.
Il 29 novembre si è dato inizio alla novena dell’Immacolata che si concluderà con le solenni Quarantore e la celebrazione del XXV di fondazione del gruppo parrocchiale della Riparazione Eucaristica fondato da Maria Pellegrini,in quell’epoca responsabile cittadina della stessa associazione.

Luca