La parrocchia del SS. Redentore in Internet

Ci abbiamo pensato su qualche tempo, poi la decisione, e finalmente la parrocchia del SS.Redentore è sbarcata nel mondo virtuale di Internet per parlare di Dio parlando di lei, delle sue attività, della sua secolare storia, del suo presente, di come immagina il suo futuro.


Sul blog:http://redentoreruvodipuglia.blogspot.com
e-mail: parrocchiassredentore@gmail.com

andrà in onda, o meglio in rete, l’attualità del SS.Redentore, nella consapevolezza che è necessario essere al passo con i tempi, saper utilizzare per finalità buone e sante uno strumento di comunicazione così importante e che ha accelerato la globalizzazione quale è Internet. Basta un click su un computer connesso ad una rete telefonica per entrare in contatto con realtà lontane o perché realtà lontane si accostino a noi, entrino in dialogo con noi, stimolandoci ad una maggiore apertura e comprensione di quanto accade in Italia e nel mondo. Basta entrare in Internet per accorgersi che esso non è soltanto un luogo dell’effimero, ma un modo di tessere reti di conoscenza e di contatti proficui. Internet può essere uno strumento della Provvidenza e di evangelizzazione nel momento in cui una parrocchia che, come nel nostro caso, ha un taglio culturale grazie alla bella propensione del suo Parroco, ai testi che egli ha scritto e divulgato o promosso, nonché al mensile Fermento, che da più di venti anni accompagna la vita della nostra comunità, sbarca sul web e offre ciò che è e ha da dire all’attenzione degli internauti. Per sviluppare un’amicizia, per ottenere suggerimenti, per essere aiutata a comprendere, per parlare di Dio e della sua grazia a chi semmai venisse in occasionale contatto con essa. Dio si serve di tutti gli strumenti per raggiungere i suoi figli e figlie, e non v’è dubbio alcuno che oggi un novello S. Paolo, chiamato l’Apostolo delle genti, si servirebbe anche di Internet per divulgare il Vangelo. La sua diffusione può anzi essere favorita dal fatto stesso che è discreta e rispettosa perché raggiunge la persona nella privacy e nel silenzio della sua postazione. Non c’è violenza o imposizione soft, c’è la scelta precisa dell’utente di entrare in contatto con una realtà spirituale; c’è un bisogno che si manifesta e che desidera ottenere risposte. Dal 1°agosto 2007, data dell’ingresso “ufficiale” della nostra
Comunità in Internet, al 31 agosto 2007, giorno in cui scrivo queste brevi note, si sono registrati già 910 contatti! Ne siamo contenti, ed auspichiamo che il loro numero si incrementi e ad essi corrisponda il sentito desiderio di incontrarsi con Colui che è il datore di ogni bene.

S.B.