Nel Mese

Senza enfasi, nella cronaca mensile non si può non registrare il momento tanto familiare e bello vissuto nella celebrazione del XXV di parrocato di don Vincenzo in mezzo a noi. Alla concelebrazione, presieduta da Mons.Girasoli, Nunzio Apostolico, battezzato e vissuto nella nostra Comunità, oltre al parroco hanno concelebrato il Vicario Generale Mons. Tommaso Tridente, Mons. Luca Murolo, Mons. Angelo Latrofa e don Grazio Barile, parroco della S. Famiglia. Per la circostanza la corale del M°Salvatore Campanale ha egregiamente eseguito la Messa a tre voci del maestro Luigi Sanseverino Gramegna. Significativo e cordiale il messaggio del Vescovo don Gino, letto dal Vicario Generale e molto eloquente l’indirizzo di augurio rivolto dal Nunzio Apostolico Don Nicola che ha fatto dono “in nomine Summi Pontificis” di una preziosa medaglia d’argento di Benedetto XVI. La comunità ha voluto donare al parroco, in affettuoso ricordo, una casula altrettanto preziosa, memore del bene da lui ricevuto in 25 anni.
Trovandosi a Ruvo, si è fermato per visitare la nostra chiesa parrocchiale l’On. Rocco Buttiglione, vicepresidente della Camera che non ha mancato di formulare i suoi auguri al nostro parroco. E comunque tutto il lavoro pastorale di conclusione dell’anno è stato portato a compimento nella massima fedeltà con l’impegno di tutti gli operatori pastorali e i catechisti soprattutto. Due ore piene sono state vissute in familiare gioia con il vescovo don Gino il 25 maggio in cui 21 ragazzi hanno ricevuto la cresima. Prima della celebrazione il vescovo ha benedetto la restaurata statua della Madonna di Lourdes, opera di R. Caretta (‘42). Il rito ha visto il coinvolgimento pieno dei genitori i quali hanno riconfermato -con simbolico gesto- di voler trasmettere la fede ai loro figli.
Intanto vanno concludendosi le attività catechistiche, mentre il 1° giugno, 20 nostri bambini riceveranno la Prima Comunione. Sia i ragazzi di cresima che di Prima Comunione hanno regolarmente vissuto momenti di spiritualità prima della recezione dei sacramenti. Non è mancata l’Adorazione mensile animata dai vari gruppi e il 30 maggio, solennità del S.Cuore, la Comunità ha partecipato all’Eucarestia e all’Atto di consacrazione della Comunità Parrocchiale. L’ultimo giorno del mese ha registrato la conclusione del mese mariano e l’affidamento di tutti noi alla Vergine. In serata il Parroco ha partecipato alla Ordinazione sacerdotale di don Cesare Pisani, novello presbitero della Diocesi.

Luca



25 Maggio: il Vescovo amministra la Cresima