E se pregassimo così...

O Signore Gesù,
Tu hai detto:
“Chi vuol venire dietro a me
prenda ogni giorno la sua croce
e mi segua!
Ma tu hai detto anche:
“Il mio giogo è dolce e
il mio peso è leggero”.
Dammi, allora, Te ne prego,
l’amore per eccellenza,
l’amore per la croce:
non di quelle croci eroiche,
il cui splendore potrebbe nutrire il
mio amor proprio,
ma di quelle croci volgari
che purtroppo portiamo
con ripugnanza,
di quelle croci di ogni giorno,
di cui la vita è seminata
e che si incontrano
per la strada
ad ogni istante.
Allora soltanto Tu saprai
che Ti amo,
benché non lo sappia
né lo senta io stesso:
e ciò mi basta!
Amen


In Gesù un nuovo umanesimo per la Chiesa italiana
Dal 9 al 13 novembre si riunisce a Firenze il 5° Convegno della Chiesa italiana dal titoloIn Gesù Cristo un nuovo umanesimo. Il 9, apertura dell’evento con processione da quattro basiliche cittadine al battistero di San Giovanni (ore 15.30). Il 10 novembre visita di papa Francesco a Firenze con Messa allo Stadio comunale (ore 15.30). Programma su www.firenze2015.it