I CRISTIANI : GENTE DI AVVENTO

Miei Cari,
è ormai alle porte il tempo di Avvento: La riflessione si è fatta più insistente durante i giorni scorsi degli esercizi Spirituali che ho vissuto in Assisi.
Ancora dunque e sempre in attesa della manifestazione, per essere trovati irreprensibili nel giorno del Signore.
Il tempo di Avvento è nella natura dell’uomo, un tempo attuale: noi siamo gente di Avvento. I cristiani sono definiti «coloro che attendono amorosamente il ritorno del Signore». Il Signore è venuto, viene, verrà: Ma quando viene? E perché ritarda? Egli è sempre presente e assente insieme, Egli incombe ed è lontano.
Non è solo Lui che deve venire, siamo noi che dobbiamo andare a Lui continuamente. La Chiesa è questa umanità in cammino verso Dio, il paese dell’incarnazione perenne, paese dell’attesa e dell’avvento. La fede dovrà esser la continua tensione.
Senza questa tensione non esiste cristiano sulla terra, non esisterebbe Chiesa, questo segno sacramentale del Regno di Dio che deve sempre venire. L’Immacolata che tra poco festeggeremo ci ricorda proprio questo atteggiamento di attesa attraverso le orme indicate da Gesù, specialmente la preghiera, e quelle che derivano dall’unione a Lui, cioè l’esercizio delle virtù cristiane, che manifestano e consolidano l’unione medesima. Avvento dunque: tempo di concepimento di un Dio che ha sempre da nascere. Avvento: tempo di preparazione, tenerezza e speranza.
Disponiamo così, Miei Cari, il nostro cuore, il nostro impegno, la nostra speranza.
Cordialmente,

Don Vincenzo