2013 - 2015: Secondo Anniversario 
GRAZIE, SIGNORE, PER PAPA FRANCESCO 

Grazie, Signore, per il dono che ci hai fatto scegliendo per noi Papa Francesco.
Grazie per il suo modo di dirci le cose più importanti, con la più disarmante semplicità.
Grazie per averci fatto trovare in lui una guida, un maestro, ma ancor prima un testimone.
Grazie per i suoi “Buongiorno”, “Buon appetito”, “Perdono”, “Scusa”, “Per favore”…che ci insegnano quanto sia importante far rivivere i più quotidiani rapporti umani con un po’ di rispetto, di attenzione e di cortesia.
Grazie per il suo sorriso costante, per la sua gioia di incontrarci, per la sua umiltà e il suo spirito di servizio; per quella amabilità così vera e spontanea che tanto bene ci richiama la Tua misericordia.
Grazie per gli inviti a liberarci dalle pastoie dei formalismi e delle burocrazie, a conoscere la libertà nella verità e tornare ad essere noi più fratelli, e i Tuoi vescovi e sacerdoti meno funzionari e più pastori.
Grazie per quando chiede ai nostri giovani di rifiutare la logica del tornaconto e del potere, la tentazione dell’apatia e dell’indifferenza, e di tornare a sognare, a rischiare per i grandi ideali, a mettere Cristo al centro dei loro progetti.
Grazie per il suo esempio e i suoi inviti a familiarizzare con gli ultimi, i diversi, gli emarginati…. coloro con i quali Tuo Figlio Gesù più profondamente si identifica.
Grazie, Signore, per averci donato Papa Francesco, un Pastore secondo il Tuo Cuore.

F. I.